martedì 27 marzo 2012

Uncinetto... ancora uncinetto.

E' vero. Niente di originale in questi orecchini fatti all'uncinetto.
Restano comunque un buon risultato da indossare, ed un un'ottima occasione per fare un altro video tutorial, diviso però in due parti.
La prima parte illustra l'esecuzione del fiore centrale, mentre la seconda riporta lo schema per la base sulla quale appoggia la rosa rossa.
orecchini all'uncinetto - crochet earrings
Per realizzarli ho utilizzato una matassina di filo da ricamo acquistata in edicola insieme ad una rivista, che ho cestinato all'istante, mentre ho tenuto da parte...

le matassine di vari colori e le ho usate per vari esperimenti (tra cui gli orecchini con il cuore e quelli a triangolo). In fondo anche le istruzioni scritte.
Prima parte...

seconda parte:


Istruzioni per il fiore (uncinetto n. 0.9 mm):
avviare 28 cat in tutto senza contare il cappio di inizio,
1: giro eseguire 2 catenelle (in sostituzione della prima maglia bassa) e continuare lavorando una maglia bassa per ognuna delle catenelle avviate, 1 catenella, voltare il lavoro
2° giro (di ritorno): lavorare 3 m basse insieme per fare un primo piccolo ventaglio
saltare 1 m, lavorare 5 mezze m alte insieme
saltare 1 m, lav. 1 m bassa, saltare 1 m, lavorare 5 mezze m alte insieme
saltare 1 m, lav. 1 m bassa, saltare 1 m, lavorare 5 mezze m alte insieme
saltare 1 m, lav. 1 m bassa, saltare 1 m, lavorare 6 m alte insieme
saltare 1 m, lav. 1 m bassa, saltare 1 m, lavorare 7 m doppie insieme 1 catenella
saltare 1 m, lav. 1 m bassa, saltare 1 m, lavorare 7 m doppie insieme
saltare 1 m, lavorare 1 m alta, 1 mezza m alta, 1 m bassa
chiudere il lavoro

18 commenti:

  1. bellissimi.....ma potresti dirmi che numero sono gli uncinetti che usi e quanto deve essere il filo...grazie..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la matassina da ricamo che ho utilizzato per la rosa è di quelle classiche, un pò lucida e composta da più fili sottili e che io ho usato così come si presentava lavorandola con un uncinetto 0.9 millimetri. Per il fiore ho usato un uncinetto 1.5 millimetri perchè il filato era diverso, appena più consistente della matassa da ricamo. Grazie per il complimento e la visita.

      Elimina
  2. complimenti spiegazione chiara... proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, se ti va fammi sapere sul risultato, io ne sono rimasta molto soddisfatta e li ho indossati parecchio. Ciao.

      Elimina
  3. Mi piacciono un sacco!!!! E comunque il blog è ben fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO LETIZIA! Il mio blog ringrazia per il complimento!!!

      Elimina
  4. Non è vero che non sono originali. Se consideri le mostrate che si vedono in giro.
    Complimenti

    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, quando li ho fatti mi sembrava un'idea scontata, però posso riconoscere che l'esecuzione è ben riuscita, ciao.

      Elimina
  5. stupendissimi!!!!!però come fai a chiudere la rosa e la foglia insieme?

    RispondiElimina
  6. Ciao, quando finisco la rosa taglio il filo con ampio margine e realizzo dei punti nascosti con l'ago. Lieta ti siano piaciuti e grazie del commento.

    RispondiElimina
  7. Bellissimi, una curiosità ma come cuci i petali al fiore?
    grazie

    RispondiElimina
  8. Evidentemente ho dato per scontata una cosa che poi in fondo lo è affatto perchè anche Maddalena nel commento precedente mi chiede la stessa cosa... uso l'ago con il filo della rosa stessa che taglio piuttosto lungo quando chiudo il lavoro, però per fare in modo che non si veda sul retro della base il colore diverso del filo cerco di tenere nascosti i punti. Si può usare anche il filo della base, nascondendo i punti tra i petali all'interno della rosa. Ciao.

    RispondiElimina
  9. che belli....cercavo quelli a ventaglio ma questi sono irresistibili!!!!anche veloci!ora vado a vedere il resto!!!^_____^

    RispondiElimina
  10. Grazie per la spiegazione molto chiara! Belli, ho voluto farli subito!

    RispondiElimina
  11. Molto belli! Li ho fatti anch'io! Vorrei sapere se è possibile farli più grandi, vorrei farne 3 un po' più grandi per realizzare una spilla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che utilizzando un filo ed uncinetto più grossi possano venir fuori delle spille, ma io opterei per lo schema del fiore con base di foglie che ho usato per la collana (vedi post del maggio 2012, ciao.

      Elimina